Pride Month 2023: i libri da leggere per celebrare il mese dell’orgoglio LGBTQ+

Se c’è un mese internazionalmente dedicato alla celebrazione dell’orgoglio LGBTQ+, è il mese di giugno! In tutto il mondo infatti si tengono manifestazioni, feste e parate arcobaleno per far sentire con forza la voce delle persone gay, lesbiche, bisessuali, transgender/transessuali e queer.

Perché giugno è il mese del pride?

Giugno è il mese del pride non a caso: la scelta richiama alla memoria i moti di Stonewall, una serie di violenti scontri tra gruppi di omosessuali e polizia avvenuti a New York la notte tra il 27 e il 28 giugno 1969, quando la polizia irruppe nello Stonewall Inn, un locale gay di Manhattan.

Gli scontri si prolungarono per due giorni e furono da subito considerati il momento simbolico della nascita di un movimento di liberazione gay, non solo negli Stati Uniti ma in tutto il mondo. L’anno successivo, nel 1970, si tenne infatti il primo Pride e molti anni dopo, nel 1999, il mese di giugno fu riconosciuto come mese dell’orgoglio gay dal presidente degli Stati Uniti Bill Clinton.

Il pride month in Italia

In Italia le istanze LGBTQ+ sono arrivate con anni di ritardo rispetto agli Stati Uniti, tanto che il primo Pride si tenne solo nel 1994. Tuttavia, gli ultimi anni hanno visto una crescita delle iniziative da parte di associazioni LGBTQ+ e di privati cittadini, la maggior parte delle quali concentrate nel mese di giugno. È ormai consuetudine, infatti, vedere parate non soltanto nelle grandi città, ma anche in piccoli centri di provincia, a testimonianza del fatto che tanta strada è stata fatta, per quanto molta ne resti ancora da percorrere.

Pride month 2023: i libri da leggere

In occasione del pride month 2023, che durerà per tutto il mese di giugno, proponiamo una selezione di titoli per comprendere meglio le tematiche trattate dalle manifestazioni, come l’orientamento sessuale e l’identità di genere, e avvicinare anche chi non si è mai accostato a questi argomenti attraverso opere di narrativa pubblicate negli ultimi anni, grandi classici, saggi, fumetti, manga e libri per ragazzi. Insomma, una sintesi il più possibile completa di quanto è stato scritto sulle tematiche LGBTQ+. Buona lettura!